L’antico borgo medievale di Brisighella con i suoi dedali di strade acciottolate, i tratti di cinta muraria, le scalinate scavate nel gesso, i calanchi e i pinnacoli gessosi, farà da cornice alla nostra uscita. Partiremo infatti da lì per goderci l’atmosfera del borgo e poi andare alla scoperta delle colline di questo angolo di Romagna, nel cuore del Parco della Vena del Gesso Romagnola. La nostra direzione sarà il Rifugio Cà Carnè dove faremo tappa a pranzo per rilassarci. Lungo la via, gli splendidi panorami, le grotte e le doline scavate nel gesso, saranno i testimoni dell’unicità del territorio della Vena del Gesso che si fonde con le colline romagnole. Al nostro rientro tappa finale con degustazione di vini presso il Podere la Berta, agriturismo e cantina sulle colline di Brisighella, in un contesto paesaggistico da incanto.
Il programma
Ritrovo: Brisighella alle ore 10:00;
Lunghezza del percorso: 9 km
Dislivello: 400m
Durata: 7h
Difficoltà: media
Per la giornata consigliamo:
- scarponcini da trekking alla caviglia con suola scolpita;
- abbigliamento tecnico comodo;
- guscio impermeabile antivento;
- un eventuale cambio di riserva nello zaino;
- cappello;
- occhiali da sole;
- burro cacao e protezione solare;
- bastoncini da trekking;
- snack e pranzo al sacco;
- acqua.
Il contributo per l’accompagnamento in escursione e la degustazione di vini è di 30€ per i soci AICS e di 35€ per i non soci.
Per informazioni e prenotazioni:
Se avete piacere di ricevere altre informazioni tecniche e per prenotare la nostra guida è a vostra disposizione: Luca 3405617295